Tipi di minacce Informatiche

Di seguito alcuni tipi di minacce informatiche. Ognuno di noi può essere soggetto a questi tipi di violazione della sicurezza. Sei mai stato vittima di uno di questi ? 

Phishing

Il phishing è la prassi di inviare e-mail fraudolente che assomigliano a e-mail provenienti da fonti affidabili. L’obiettivo è quello di sottrarre dati sensibili come i numeri delle carte di credito e le informazioni di accesso. È il tipo di attacco informatico più diffuso. Puoi contribuire alla tua protezione attraverso l’istruzione o una soluzione tecnologica che filtra le e-mail dannose.

Ransomware

Il ransomware è un tipo di software dannoso. È progettato per estorcere denaro bloccando l’accesso ai file o al sistema informatico fino al pagamento del riscatto. Il pagamento del riscatto non garantisce che i file verranno recuperati o che il sistema venga ripristinato.

Malware

Il malware è un tipo di software progettato per ottenere un accesso non autorizzato o per causare danni a un computer. 

Social engineering

Il social engineering è una tattica che gli hacker utilizzano per indurre l’utente a rivelare informazioni sensibili. Possono richiedere un pagamento in denaro oppure ottenere l’accesso ai dati riservati. Il social engineering può associarsi a una qualsiasi delle minacce elencate sopra per renderti più propenso a fare clic sui link, scaricare il malware o fidarti di una fonte malevola.

Se hai delle domande o hai bisogno di informazioni riguardo la cyber security, affidati ai nostri esperti. Richiedi una consulenza

Fonte: Cisco Systems. Per visitare clicca qui.

Verified by MonsterInsights