Cos’è la cybersecurity?

La cybersecurity è la prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi attacchi informatici sono solitamente finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali.

L’implementazione di misure di cybersecurity efficaci è particolarmente impegnativa oggi perché ci sono più dispositivi che persone e gli hacker stanno diventando sempre più innovativi.

Di cosa si occupa la cybersecurity?

Un approccio di cybersecurity di successo ha diversi livelli di protezione distribuiti su computer, reti, programmi o dati che si intende mantenere al sicuro. In un’azienda, le persone, i processi e la tecnologia devono integrarsi a vicenda per creare una difesa efficace dagli attacchi informatici. Un sistema unificato di gestione delle minacce può automatizzare le integrazioni di prodotti di sicurezza e accelerare le funzioni principali delle operazioni di sicurezza: rilevamento, indagine e correzione.

Gli utenti devono comprendere e rispettare i principi di sicurezza dei dati di base, come scegliere password complesse, diffidare degli allegati nelle e-mail e eseguire il backup dei dati

Le aziende devono avere un framework per il modo in cui trattano sia gli attacchi informatici tentati che quelli andati a buon fine. Un framework largamente accettato può guidarti. Spiega come è possibile identificare gli attacchi, proteggere i sistemi, rilevare e rispondere alle minacce e recuperare dagli attacchi riusciti. 

La tecnologia è essenziale per offrire alle aziende e agli individui gli strumenti di sicurezza informatici necessari per proteggersi dagli attacchi informatici. Tre entità principali devono essere protette: i dispositivi endpoint come computer, dispositivi intelligenti e router; nonché le reti e il cloud. La tecnologia comune utilizzata per proteggere queste entità include i firewall di nuova generazione, il filtro DNS, la protezione dal malware, il software antivirus e le soluzioni di sicurezza e-mail.

Perché la cybersecurity è importante?

Nel mondo connesso di oggi, tutti beneficiano di programmi di cyberdefense avanzati. A livello individuale, un attacco di cybersecurity può causare tutto, dal furto di identità, ai tentativi di estorsione, alla perdita di dati importanti come le foto di famiglia. Tutti si affidano a infrastrutture critiche come centrali elettriche, ospedali e aziende di servizi finanziari. Proteggere queste e altre aziende è essenziale per mantenere il funzionamento della nostra società.

Tutti beneficiano anche del lavoro dei ricercatori che operano nel campo delle minacce informatiche, come il team di 250 ricercatori di Talos, che indagano sulle minacce nuove ed emergenti e sulle strategie di attacco informatico. Rivelano nuove vulnerabilità, istruiscono il pubblico sull’importanza della cybersecurity e rafforzano gli strumenti open source. Il loro lavoro rende Internet più sicuro per tutti.

Se hai delle domande o hai bisogno di informazioni riguardo la cyber security, affidati ai nostri esperti. Richiedi una consulenza

Fonte: Cisco Systems. Per visitare clicca qui.