Gestione Finanziaria – Panthera ERP

Gestione finanziaria

Con Panthera Amministrazione e Controllo hai un’arma in più per supportare i processi decisionali della tua azienda nella gestione finanziaria.

Strumenti strategici per l'amministrazione.

Panthera Amministrazione e Controllo risponde a tre esigenze principali: consuntivi accurati bilanci rigorosi a cadenze sempre più ravvicinate, intenso scambio di informazioni con clienti, fornitori e collaboratori, situazioni finanziarie anticipate per l’analisi dei flussi e per la copertura dei fabbisogni.

Contabilità: Generale, Clienti e Fornitori, Enterprise.

Contabilità generale

Un potente strumento di analisi per esaminare la situazione patrimoniale ed economica a una qualsiasi data, indipendentemente dagli esercizi aperti.

Gestione clienti e fornitori

Tutte le attività necessarie per gestire la situazione contabile clienti, le rimesse e il credito, definire al meglio il flusso di cassa, gestire gli insoluti e valutare con oggettività i rischi:

GESTIONE DEI CLIENTI consente il controllo dei limiti di credito, l’approvazione dei clienti, la definizione dei contatti, la verifica delle informazioni e la produzione di documenti di fondamentale importanza (estratti conto e scadenziario dei crediti scaduti o prossimi alla scadenza).

GESTIONE DEL RECUPERO CREDITI per un controllo totale della situazione debitoria e uno scadenzario per il controllo dei debiti con un quadro dei movimenti finanziari per la pianificazione delle uscite.

SISTEMA AMMINISTRATIVO CONTABILE che associato al modulo Gestione Documentale, permette di contenere i costi di gestione e di distribuzione delle informazioni. Archivia in digitale fatture, estratti conto, scadenzari, solleciti per inviarle via e-mail o pubblicarle sul sito aziendale.

Contabilità enterprise

Nella declinazione Panthera Amministrazione e Controllo Enterprise, il modulo Contabilità consente di gestire funzionalità particolarmente evolute, dedicate in special modo ad aziende multinazionali o multisocietarie.

  • Struttura gruppi aziende
  • Ageing di gruppo
  • Bilancino di verifica di gruppo
  • Ambito di consolidamento
  • Bilancio aggregato
  • Liquidazione IVA di gruppo
  • Gestione conti valutari
  • Gestione dati statistici
  • Contabilità divisionale

Cespiti. Più innovativi di quello che pensi.

La gestione dei cespiti di Panthera si basa su regole di ammortamento flessibili e innovative, per ottimizzare le informazioni di carattere economico, civilistico e fiscale. Le regole permettono di ottenere diversificate proiezioni di calcolo delle quote di ammortamento, elaborazioni e relative stampe fiscali, sia in funzione dei vari coefficienti di ammortamento, sia in funzione delle tipologie di ammortamento a cui un bene è assoggettato.

Agenti e Provvigioni. La precisione fa la differenza.

La gestione amministrativa degli agenti di vendita richiede un’impostazione idonea a soddisfare le molte sfaccettature che disciplinano i rapporti tra azienda e collaboratore.
I contratti di agenzia, pluri o monomandataria, sono subordinati a norme civilistiche, fiscali e previdenziali assolte con accurata precisione in Panthera.
Le attività legate al calcolo, alla maturazione e alla liquidazione delle provvigioni da conferire ad agenti e rappresentanti possono dipendere da eventi amministrativi quali: anticipi, addebiti e accrediti che, in base a diversi valori di riferimento, determinano il compenso maturato dall’agente in un esatto periodo.
Il sistema assolve in modo completo le problematiche connesse al Fondo Indennità di Risoluzione Rapporto (FIRR) ed ENASARCO.

Tesoreria. Perché il denaro è tempo.

Il sistema concorre nello svolgimento dei processi operativi di previsione e controllo dei flussi finanziari e di coordinamento dell’esecuzione delle operazioni di tesoreria, per ottimizzare il rapporto tra azienda e sistema bancario e garantire potere contrattuale all’impresa.

Controllo banche e riconciliazione estratti conto

Permette un controllo sistematico della corretta applicazione delle condizioni concordate con gli istituti bancari, tramite la verifica delle condizioni bancarie e il confronto tra le date valuta, le spese e gli interessi calcolati dal sistema con quelli effettivamente applicati.

Pianificazione liquidità

Per la gestione anticipata dei flussi finanziari tramite la corretta pianificazione delle politiche di affidamento e di canalizzazione del lavoro bancario.

Analisi economicità finanziaria e rischi.

Il sistema individua gli abbinamenti più idonei tra: banche/linee di presentazione o di pagamento e scadenze attive e passive. Viene mantenuto un controllo costante della situazione delle varie linee di credito con evidenza delle eventuali situazioni critiche.

Tesoreria enterprise

Nella versione Enterprise il modulo Tesoreria prevede una gestione avanzata con:

  • GESTIONE CASH POOLING
  • ANALISI FLUSSI DI GRUPPO
  • SITUAZIONE SALDI DI GRUPPO
  • INCASSI E PAGAMENTI IN NOME E PER CONTO

Controllo di gestione. Flessibilità e capacità di adeguamento.

Il controllo di gestione fornisce un insieme di componenti per operare con flessibilità e capacità di adeguamento, nel rispetto dei criteri di quadratura e competenza delle registrazioni contabili:

INDIRIZZA IL MANAGEMENT VERSO GLI OBIETTIVI PIANIFICATI attraverso la misurazione di appositi indicatori e informando gli organi responsabili perché possano attuare correzioni.

PRODUCE ANALISI IN MODALITÀ SIA DIRECT SIA FULL COSTING con un sistema configurabile di acquisizione di dati budget e di reporting, per aiutarti a mettere a confronto budget e consuntivi.

Contabilità analitica

Rispetto alle funzionalità di una contabilità analitica tradizionale, Panthera ha funzioni decisamente più avanzate:

  • GESTIONE REGISTRAZIONI in valuta con conversioni valutarie sia immediate che differite
  • CONTROLLI DI QUADRATURA fino al livello della divisione contabile
  • CLASSIFICAZIONE E RICLASSIFICAZIONE imputazioni e stampe di bilanci
  • RILEVAZIONI E CALCOLO varianti di prezzo e/o di efficienza
  • CALCOLO COSTI UNITARI e criteri statistici per elaborare cessioni interne di costi
  • COLLEGAMENTO a tutti i sottosistemi aziendali.

I vantaggi per l'impresa.

  1. Incremento del livello di servizio tra le unità operative dell’impresa.
  2. Ottimizzazione e potenziamento delle procedure di acquisizione e condivisione delle informazioni.
  3. Aumento dell’efficienza del personale amministrativo che diviene liberato da operazioni di basso valore, per focalizzare l’attività sulla relazione con la clientela.

Se hai delle domande o semplicemente vuoi saperne di più su PANTHERA ERP, puoi contattarci:

  • 0575 410 555
  • mktg@ingeinformatica.it

Oppure Richiedi una consulenza. Un membro del nostro staff sarà lieto di aiutarti. 

inge_informatica