Conosci Family Link di Google? Nuova funzione per i genitori

family link

Con il passare degli anni, dalla vita di tutti i giorni, passando per la scuola e arrivando al lavoro, ogni operazione importante sembra diventare sempre più digitale. Tutto ciò ha sicuramente moltissimi lati positivi, ma non bisogna sottovalutare anche quelli più pericolosi.

I bambini ad esempio, risultano essere più esposti ai pericoli del web e per questo motivo, i genitori dovrebbero porre sicuramente più attenzione possibile all’esperienza digitale dei propri figli.

Fortunatamente Google ha pensato proprio a questo, proponendo un servizio molto interessante e sicuramente utile per chiunque.

Family Link di Google

Google Family Link è uno strumento molto potente messo a disposizione da Google e che consente ai genitori di controllare costantemente la vita sul web dei propri figli.

In questo modo, risulterà più semplice capirne i progressi e gli errori, così da porvi immediatamente rimedio e senza attendere che peggiorino.

Le opzioni a disposizione sono davvero tantissime, ma molte di queste risulteranno purtroppo disponibili solo su smartphone Android, in quanto Apple non offre accesso completo al proprio sistema operativo.

Funzionalità

Tra le funzioni più interessanti, non manca ovviamente quella identificata dalla possibilità di visualizzare l’attività del bambino o dell’adolescente.

Nella schermata dedicata infatti, sarà possibile controllare il tempo in cui il proprio figlio rimarrà difronte allo schermo e, soprattutto, quali applicazioni utilizzerà più di frequente.

Il genitore potrà personalizzare le impostazioni  sulla base del suo comportamento. bisognerà agire all’interno del menu dedicato alla gestione delle app, all’interno del quale si potrà bloccare l’utilizzo di determinate applicazioni (o giochi) durante una fascia oraria impostata, oppure consentirne l’utilizzo solo per un periodo di tempo scelto in precedenza.

Inoltre, nel momento in cui il proprio figlio deciderà di scaricare una nuova applicazione, questa inizierà il suo download solo dopo l’approvazione da parte del genitore.

Molto importante è anche l’opzione dedicata ai limiti di utilizzo, la quale consentiranno al genitore di scegliere delle fasce orarie in cui il bambino potrà utilizzare lo smartphone.

Grazie all’integrazione con “Trova il mio dispositivo” e la geolocalizzazione, il genitore potrà inoltre contare sulla visualizzazione della posizione precisa sulla mappa.

In più si potranno anche impostare delle notifiche quando verrà raggiunto un punto specifico. Cosa molto utile per capire quando il bambino arriverà a scuola o tornerà a casa.

Il nuovo aggiornamento

L’aggiornamento di oggi porta la Scheda Controlli dei genitori che gestisce il tempo di utilizzo su diverse app e dispositivi, a impostare restrizioni sui contenuti e supervisionare le autorizzazioni dei dati delle app.

Gli utenti hanno anche la possibilità di impostare i limiti di tempo sullo schermo su “Solo oggi”, che altera le impostazioni generali del tempo sullo schermo per il giorno selezionato.

family link
family link

Inoltre, Google ha aggiunto una Scheda Posizioni per visualizzare i dispositivi dei bambini su un’unica mappa. La mappa non solo indica la posizione del dispositivo, ma anche la percentuale della batteria.

I genitori possono utilizzare la scheda per far squillare i dispositivi per localizzarli e ricevere notifiche quando il loro bambino lascia o raggiunge un luogo particolare.

Infine possono gestire queste notifiche, ricevere aggiornamenti sull’utilizzo e visualizzare le richieste dei bambini di effettuare acquisti e scaricare app o accedere a siti Web bloccati.

 
family link

Consigliamo a tutti i genitori di controllare periodicamente lo stato generale dello smartphone del proprio figlio, in quanto i pericoli potrebbero anche nascondersi in sezioni non coperte da Google Family Link.

Se hai delle domande oppure vuoi saperne di più sulle funzioni di Google Family Link puoi contattarci e un nostro esperto sarà lieto di aiutarti:

  • 0575 410 555
  • mktg@ingeinformatica.it

Oppure Richiedi una consulenza. Un membro del nostro staff sarà lieto di aiutarti. 

inge_informatica
family link