Un Panthera nel motore della tua azienda

ERP per la trasformazione digitale: l’evoluzione inizia con Panthera

Perchè dotare il sistema-azienda di una piattaforma ERP per la digital transformation. Le migliori soluzioni di Enterprise Resource Planning ‘vedono’ l’azienda come un sistema complesso che produce dati da fonti logistiche e tecnologiche diverse, con utenti anche in remoto che interagiscono utilizzando device di ogni tipo.

 Un sistema ERP completo abilita l’azienda e il suo ecosistema alla gestione, raccolta e analisi dei dati. Ma al contempo garantisce la salvaguardia degli investimenti perché è configurabile con moduli ERP adatti a specifiche esigenze commerciali e adotta soluzioni Cloud based per operare in un ambiente che offre continuità di servizio e sicurezza. 

Panthera ERP , oltre ad assicurare prestazioni e performance, è un ERP italiano sviluppato nel corso degli anni per affrontare i problemi e le esigenze delle imprese italiane. Un elemento che non si può sottovalutare quando si inizia un percorso di analisi e selezione di un ERP.

Verso la Smart Factory: il ruolo dell’ERP

Le soluzioni ERP, che dall’analisi dei dati forniscono informazioni strutturate, sono elementi essenziali della Digital Transformation, quel percorso evolutivo che porta l’industria in una prospettiva di smart factory.

Nella definizione di una roadmap per la smart factory 4.0 la selezione dell’ERP diventa essenziale perché può condizionare molte delle scelte degli applicativi e delle soluzioni che completano il sistema-azienda: MES, IoT, Smart Working, Resilient Supply Chain.

Questo perché nell’azienda data-driven è necessario semplificare e rendere omogenei gli input, al fine di avere analisi in tempo reale dei flussi informativi per avere una gestione ottimizzata dei flussi operativi. La scelta dell’ERP nelle dinamiche di Digital Transformation è strategica perché l’analisi del dato diventa strumento nelle mani del management, nella mappatura dei processi di pianificazione, valutazione e decision.

Smart Factory 4.0: significato e vantaggi della Fabbrica intelligente

La Smart Factory 4.0 si realizza quando in un ambito industriale si riescono ad automatizzare i processi facendo sì che macchinari, impianti e personale siano ‘connessi’.

Per fare questo l’impresa deve essere investita dalla Digital Transformation, quell’insieme di progetti e soluzioni tecnologiche che rendono l’azienda e il suo ecosistema data-driven. I vantaggi della fabbrica intelligente sono la flessibilità e l’efficienza operativa, in sostanza una migliore gestione della filiera produttiva e una ottimizzazione dei costi di produzione.

La raccolta e l’analisi dei dati nella smart factory 4.0 consentono non solo di ridurre gli errori, ma anche di aumentare la competitività misurando e perfezionando i consumi, migliorando l’offerta adattandola alle reali esigenze del mercato. Nella fabbrica intelligente 4.0 i dati provenienti dalle operation, macchinari, impianti e utenti, diventano informazioni strutturate grazie alle soluzioni ERP.

Se hai delle domande o semplicemente vuoi saperne di più sul mondo Panthera, puoi contattarci. Richiedi una consulenza. Un membro del nostro staff sarà lieto di aiutarti. 

inge_informatica
Verified by MonsterInsights